Il costante monitoraggio delle pagine di un sito indicizzate da Google, è un’attività che interessa chiunque si occupi di posizionamento nei Motori di Ricerca.
Capita spesso infatti di dover interrogare il Motore per monitorare il numero di pagine indicizzate e per verificare la corretta indicizzazione di una nuova pagina appena creata.
Per chi non lo sapesse, la query da utilizzare per conoscere l’elenco delle pagine indicizzate di un sito, è la seguente:
site:nomedominio.com
Fortunatamente è possibile automatizzare questa ricerca, ricevendo una comoda notifica ogni volta che una nuova pagina di un sito viene indicizzata.
Utilizzando il servizio Google Alert, è infatti possibile ricevere un avviso giornaliero via E-mail, o tramite Feed RSS, quando una nuova pagina viene inserita nei risultati di Google per una determinata ricerca.
Configurare un Google Alert è semplicissimo:
- Come termine di ricerca, inseriamo la query: site:nomedominio.com
- Come tipo di ricerca, selezioniamo: Web
- Impostare la frequenza delle notifiche su: giornaliera
- Inseriamo l’indirizzo e-mail al quale desideriamo ricevere gli avvisi
Una soluzione altrettanto comoda è la ricezione delle notifiche attraverso un Feed RSS.
Per impostare quest’ultima opzione, è necessario effettuare il login nella pagina principale di Google Alert, con le credenziali del proprio account Gmail, e impostare il campo “Invia Tramite” su “Feed”.
Una volta creato il Feed relativo alla ricerca da monitorare, sarà sufficiente aggiungerlo al proprio lettore di Feed RSS, oppure utilizzare direttamente Google Reader, per poter ricevere le notifiche.