Durante la conferenza di ieri, tenutasi al Computer History Museum di Mountain View, Google ha introdotto diverse novità relative al Search.
La più importante delle quali, è senza dubbio il lancio effettivo della Real Time Search, ufficializzato nel Blog ufficiale di Google, e presentato attraverso un video molto suggestivo (con una stupenda colonna sonora).
Per poter già consultare i risultati della Real Time Search, al momento visibili solo nella versione internazionale di Google, è sufficiente aggiungere all’url di ricerca la seguente query string &esrch=RTSearch oppure selezionare “Latest” nelle opzioni temporali dei risultati di ricerca.
La ricerca di Keyword di particolare rilievo, permetterà di visualizzare nella SERP un box dedicato ai risultati in tempo reale, ordinati non per rilevanza ma per data e ora di aggiornamento.
Cercando ad esempio http://www.google.com/search?hl=en&q=obama&esrch=RTSearch, in mezzo ai risultati della ricerca, verrà visualizzato il seguente box:
Durante la presentazione, Amit Singhal ha reso noto che i risultati della Real Time Search saranno disponibili anche nelle versioni localizzate di Google a partire dal primo quadrimestre del 2010.