Vi segnalo un’iniziativa di Web Marketing Non Convenzionale, che ho recentemente ideato per promuovere Guadalupa e Martinica, due territori dei Caraibi Francesi.
L’iniziativa, parte di una campagna di Web Marketing commissionata dall’Ente Nazionale Francese per il Turismo, è stata sviluppata da Wave Group (azienda in cui lavoro) e pubblicata nei primi giorni di Febbraio.
L’idea è nata dall’esigenza del cliente che, ad affiancamento di attività di Web Marketing più “tradizionali”, ha richiesto anche un’iniziativa meno convenzionale, in grado di coinvolgere maggiormente le persone e di diffondersi in modo virale, senza però trascurare gli obiettivi principali dell’intera campagna:
- incrementare la notorietà in Rete di Guadalupa, Martinica e dei Caraibi Francesi
- comunicare i numerosi plus delle due regioni in questo periodo dell’anno
- veicolare traffico verso i siti ufficiali degli enti turistici delle due regioni
Da queste premesse sfidanti (come riuscire a coinvolgere e al contempo informare le persone?), dopo giorni (e qualche notte…) di riflessioni ecco l’idea, concretizzata e sviluppata in tempi record con il prezioso supporto dei colleghi.
Fare leva sul tipico stress lavorativo, enfatizzato dal recente rientro dalle festività natalizie, per invitare le persone a valutare con un Test se fosse arrivato il momento di mollare tutto e scappare ai Caraibi.
Sul sito ScappaAiCaraibi.com è stato pubblicato il Test che, attraverso una serie di domande divertenti, consente all’utente di valutare il proprio bisogno di abbandonare la monotonia ed i problemi della propria vita lavorativa, per fuggire (almeno con la fantasia) verso destinazioni più accoglienti nei Caraibi Francesi.
Ma com’è stato possibile attraverso un semplice Test: coinvolgere le persone, stimolare la condivisione, incrementare la notorietà delle due regioni, comunicarne i principali plus e veicolare traffico ai siti ufficiali degli enti turistici?
Non vi resta che iniziare il test per trovare la risposta ;-)
Non riesco a caricare il sito. E’ ancora attivo?
09/11/11 16:59 - Link
Ciao Alice,
si, il sito http://www.scappaaicaraibi.com/ è ancora attivo.
09/11/11 17:02 - Link