Monitorare e Tracciare i QR Code con Google Analytics

L’utilizzo dei QR Code si sta diffondendo sempre di più all’interno degli strumenti di comunicazione tradizionali, dalle riviste ai cartelloni pubblicitari, dalle brochure alle etichette dei beni di consumo, ma com’è possibile monitorare e tracciare il traffico veicolato da uno strumento offline come il QR Code?

La soluzione più rapida ed efficace, è quella di trattare il singolo QR Code al pari di un Mezzo di una Campagna Online, esattamente come fosse un Banner, facilmente tracciabile attraverso una qualsiasi piattaforma di Web Analytics.

Con Google Analytics ad esempio, è possibile monitorare Campagne Online aggiungendo dei semplici parametri di tracciamento all’URL di destinazione della Campagna.

Attraverso il Tool Url Builder di Google Analytics, è possibile creare in pochi secondi un URL di destinazione contenente i principali parametri di tracciamento:

http://www.sito.it/?utm_source=brochure&utm_medium=qrcode&utm_campaign=campagna2011

  • Campaign Name (parametro utm_campaing)
    Parametro identificativo della Campagna, che permetterà di identificare la Campagna della quale farà parte il nostro QR Code
  • Campaign Medium (parametro utm_medium)
    Parametro identificativo del Marketing Medium (solitamente: cpc, banner, email…) nel nostro caso: qrcode
  • Campaign Source (parametro utm_source)
    Parametro identificativo del Referrer, di solito un sito Web, ma nel caso di QR Code può essere utilizzato per identificare la tipologia di oggetto fisico dove verrà stampato il codice (Brochure, Rivista, Cartellone, Etichetta…)

Una volta creato l’URL completo con i parametri di tracciamento, sarà sufficiente utilizzarlo con un qualsiasi generatore di QR Code online, per ottenere così un QR Code pronto per essere stampato, diffuso e tracciato.

Quando il QR Code verrà utilizzato, sarà possibile monitorare l’andamento del traffico veicolato consultando la pagina “Campagne” all’interno delle “Sorgenti di Traffico” di Google Analytics.

Impostando adeguatamente i parametri di tracciamento, sarà possibile tracciare contemporaneamente più QR Code, monitorando il traffico veicolato da diversi codici che puntano a differenti pagine web, o monitorando il traffico veicolato da un unico QR Code stampato però su diversi supporti fisici.

Ma cosa succederebbe nel caso l’URL di destinazione venisse modificato nel tempo, magari dopo aver stampato e diffuso i QR Code su centinaia di Brochure, o nel caso si volessero sostituire i parametri di tracciamento?

Il modo migliore per prevenire questa eventualità (non troppo remota), è quella di far puntare il QR Code ad una Pagina Ponte che rimanga invariata nel tempo.

Attraverso un Redirect (via .htaccess ad esempio) si dovrà poi reindirizzare l’utente che atterra sulla Pagina Ponte verso l’effettiva pagina di destinazione finale, ricordandosi di utilizzare un URL di destinazione completo dei parametri di tracciamento.

Nel caso l’url di destinazione dei QR Code dovesse variare nel tempo, o nel caso si volessero sostituire i parametri di tracciamento, sarà sufficiente modificare il Redirect per mantenere inalterato il corretto funzionamento dei codici… senza doverli necessariamente ristampare tutti ;-)

Per gestire più QR Code che puntano a differenti pagine web, o che puntano alla stessa pagina ma con diversi parametri di tracciamento, sarà necessario predisporre più Pagine Ponte con altrettanti Redirect. In questo caso il Redirect via .htaccess è senza dubbio consigliato, in quanto vi eviterà di dover creare fisicamente le diverse pagine ponte.

Non perderti gli aggiornamenti di Web Marketing Lab, abbonati ai Feed RSS.

8 Commenti a "Monitorare e Tracciare i QR Code con Google Analytics"

  1. Playbasket.it

    nice! mi sto informando sul qr code ma ancora non riesco a capire come fa a creare codici univoci… vengono tutti salvati su un server unico?

  2. Mattia Ragni

    I QR Code non sono strettamente univoci, tanto è vero che se provi ad utilizzare diversi servizi online per creare un QR Code relativo ad un URL, ogni servizio genererà un QR Code differente, ma comunque funzionante.

    Puoi trovare maggiori informazioni, relative alle specifiche dei QR Code, sul sito dell’azienda che li ha sviluppati: Denso Wave

  3. free joy palermo

    @Mattia

    Grazie per la segnalazione e complimenti per il sito.

    Ti salvo tra i preferiti

  4. Mattia Ragni

    Grazie a te :)

  5. kamal

    Molto interessante… mi trovo a dover affrontare la situazione di un medesimo QR code stampato su più libri che punta a una sola pagina web. Mi è difficile capire quali sono i parametri da impostare. Bisogna inserirli nella creazione del qr code? Any suggestion? Grazie, K.

  6. Mattia Ragni

    Ciao Kamal, potresti utilizzare il parametro utm_source per identificare i diversi libri. Si, i parametri vanno inseriti in fase di creazione del QR Code.

  7. GaspareNet

    Articolo interessante, ma gradirei qualche delucidazione in merito al tracciamento, Entro in Analytics vado in Sorgente poi in Campagne e poi? come creo una nuova campagna? In una campagna posso tracciare solo un parametro che ho messo nell’url oppure più parametri? E. Se il paramentro campaign Medium fosse ad esempio il nome del cliente e Campaign Source fosse una categoria posso avere report per ogni cliente e per ogni categoria? Quante campagne devo fare?
    Gaspare.

  8. Mattia Ragni

    Ciao Gaspare, qui trovi tutte le informazioni per gestire al meglio il tracciamento delle campagne con Google Analytics:
    Nozioni sui dati della campagna pubblicitaria

Lascia un commento


Powered by Wordpress - Design and SEO by Web Marketing Lab - Contatti